Arriva l’annuncio di una collaborazione tra due grandi aziende del settore alimentare e del packaging.
Mondelēz International, leader nel settore alimentare e Amcor, leader globale nello sviluppo di packaging hanno deciso di collaborare, investire e sostenere un progetto di riciclaggio avanzato della plastica in Australia. Il progetto è guidato da Licella, una società innovativa nel campo della liquefazione idrotermale della plastica.
Questo progetto ha l’obiettivo di promuovere un’economia circolare che riduca l’impatto ambientale degli imballaggi plastici e valorizzi le risorse rinnovabili. L’investimento iniziale sarà focalizzato sull’Australia, nella lontana terra dei koala e dei canguri, ma questo potrebbe essere solamente un punto di partenza.
Grazie a un investimento congiunto di Mondelēz International e Amcor, Licella costruirà in Australia uno dei primi impianti di riciclaggio avanzato della plastica.
L’impianto userà la tecnologia Cat-HTR, un processo innovativo che trasforma la plastica riciclata in una materia prima per nuovi imballaggi plastici di qualità alimentare. La tecnologia Cat-HTR sfrutta l’acqua calda e pressurizzata per liquefare la plastica in modo continuo.
L’impianto, denominato Advanced Recycling Victoria (ARV), avrà una capacità iniziale di lavorazione di 20.000 tonnellate annue di plastica per renderla poi un prodotto innovativo, con l’obiettivo prossimo di raggiungere le 120.000 tonnellate annue.
Ci sarà quindi un nuovo tipo di packaging tra gli scaffali dei supermercati, minimarket e ipermercati? Ci sarà un nuovo modo di fare la spesa? Arriverà una scossa nel mondo dell’ingrosso alimentare? Bisognerà attendere ancora un po’ per scoprirlo ma resteremo in linea per monitorare queste importanti aziende.
Per altre informazioni sulla GDO Italiana vedi sotto.