Si sta pensando ad un progetto di trasformazione di un centro commerciale a Durham, in Inghilterra, che potrebbe diventare in parte una residenza per studenti universitari e un hotel.
Il centro commerciale, chiamato Prince Bishops Place, ha aperto 25 anni fa, ma ora ha molti negozi vuoti a causa della pandemia e del cambiamento delle abitudini di consumo.
L’azienda proprietaria del centro commerciale hanno proposto di demolire i piani superiori dedicati allo shopping che sarebbe dovuto essere sfrenato,per creare alloggi per studenti e ridisegnare gli spazi commerciali per renderli più adatti ai piccoli negozianti, come supermercati o minimarket dove fare la spesa. Questo è un modo intelligente per dar nuova vita a qualcosa che all’interno della GDO ha perso il suo reale utilizzo, non solo in Inghilterra, ma anche in Italia.
Inoltre, vogliono creare una nuova piazza pubblica con vista sul fiume Wear. Il progetto è ancora in fase di consultazione con la comunità locale e le autorità, e dovrebbe essere presentato al consiglio comunale entro la fine dell’anno. Se approvato, i lavori potrebbero iniziare nel 2025 e durare circa due anni, durante i quali il centro commerciale sarebbe in gran parte chiuso al pubblico.
Il progetto si inserisce nel contesto di una forte domanda di alloggi per studenti a Durham, dove si trova una prestigiosa università che attira giovani da tutto il mondo.
La città ha infatti affrontato recentemente dei problemi di carenza e di qualità delle abitazioni per gli studenti, che hanno portato a proteste e a proposte di regolamentazione.