gdoitaliana.it

quali-sono-le-bevande-supermercato

L’estate arriva e bisogna rinfrescarsi. Le bevande al supermercato sono moltissime e spesso si crea una grande confusione quando bisogna effettuare un acquisto. Uno dei modi migliori per farlo è sicuramente acquistare nei diversi esercizi commerciali, come i supermercati, una buona bibita fresca, dissetante e delle volte anche non zuccherata.

Ultimamente le aziende produttrici di bevande di vario tipo si stanno applicando nel produrre prodotti senza zucchero oppure con zuccheri alternativi come la stevia.

Per stimolare la vostra sete e per comprendere al meglio l’offerta dei supermercati per quanto riguarda le bibite o i soft drinks abbiamo stilato i le bevande che puoi comprare al supermercato.

Energy Drink: l’energia in una bevanda

Gli Energy drink o bevande energetiche sono delle particolari bevande che hanno preso piede nel panorama italiano dagli inizi degli anni 2000 grazie anche al packaging accattivante. In genere hanno al loro interno delle sostanze particolarmente stimolanti per l’organismo umano come la caffeina o la taurina.

Tra le più famose possiamo citare certamente la Red Bull, azienda multinazionale. La storia degli energy drink inizia negli anni ’30, quando un chimico inglese, William Owen, sviluppo un farmaco (poi venduto come bibita energetica) con l’intenzione di dare energia ai malati di febbre.

Il successo del mercato commerciale delle bibite energetiche è grazie a Red Bull, poi seguita da altre aziende produttrici di bevande come la The Coca Cola Company con la sua Burn o la Monster Beverage con la Monster.

bevande-al-supermercato

Bevande a base di Cola: la regina delle bevande

Ci sono moltissime bevande a base del frutto di cola ma tra le più famose bisogna certamente citarne due in particolare: la Coca Cola e la Pepsi, le due aziende che diedero il via alla grande guerra delle bevande.

La cola è un aroma che veniva prodotto dalle noci di cola in passato, frutto presente in abbondanza in Africa occidentale, mentre ad oggi viene sintetizzato attraverso processi chimici in laboratori specializzati nella produzione di aromi alimentari.

Quasi sempre, nelle bibite a base di cola, si va a modificare, attraverso coloranti e caramello, il colore per dargli il caratteristico color marrone scuro che siamo tutti in grado di riconoscere. Esistono poi delle varianti particolari di queste bevande a base di cola, uno dei 5 bibite che puoi comprare al supermercato.

Vengono infatti mixati molto spesso degli aromi come la vaniglia, frutta o spezie. Non sono nuove le bibite al gusto di lime come ad esempio la Pepsi Lime o la Coca Cola Lemon o ancora la Coca Cola Cherry al gusto ciliegia.

Bevande detox: la base di frutta e succo di frutta

Le bevande detox sono spesso a base di succo di frutta sono, tutte quelle bevande inserite nella categoria dei soft drink che contengono tra i loro ingredienti il succo di frutta. Per quanto riguarda le aranciate, per essere definite tale secondo la legislatura italiana, devono avere tra i loro ingredienti almeno il 20% di succo.

Altre tipologie di bevande, come ad esempio il Chinotto, è a base di succo di chinotto, un agrume molto popolare in Sicilia.

Tutte queste non sono tecnicamente bevande detox, ma fanno digerire facilmente perché ricche di gas. Per parlare di vere e proprie bevande detox bisogna fare un discorso a parte.

Esistono molte bevande detox al supermercato che hanno veramente pochi zuccheri. Principalmente sono i the e le tisane. Questi vengono prodotti tramite l’essiccazione di foglie e parti di frutta per poi essere inserite o in delle bustine come infusi oppure già pronte da bere in comode bottigliette.

quali-sono-le-bevande-supermercato

Ginger ale

Il ginger ale è un gustoso drink a base di radice di zenzero che per l’appunto in inglese si chiama ginger. Questa è una delle bibite che puoi trovare al supermercato facilmente. Di questo soft drink ne esistono due tipi, il primo è il golden (ossia color oro scuro) il secondo invece è chiamato dry (secco).

Mentre la varietà golden è quella classica, la più antica e conosciuta nonché quella analcolica che rende questa bevanda una delle 5 bibite che puoi comprare al supermercato facente parte del gruppo dei soft drink.

La seconda invece nasce nell’era del proibizionismo e veniva mixata la parte golden con altri alcolici.

La fama del dry ginger ale divenne così ampia che ad oggi ci sono poche aziende che commercializzano la variante golden mentre la maggior parte delle aziende produttrici di bibite si è lanciata nel mercato del giger ale alcolico.

Sport Drink o Bibite per lo sport

Ultima categorie tra i 5 bibite che puoi comprare al supermercato sono gli sport drink. A differenza degli energy drink, che contengono sostanze energizzanti come la caffeina, qui si parla piuttosto di reidratazione e sostituzione di acqua e sali minerali nel corpo dopo gli allenamenti.

A differenza delle altre bibite, questa particolare tipologia di soft drink può essere venduta non solo in formato liquido ma anche in polvere da disciogliere in acqua. L’Italia è tra i primi consumatori di sport drink al mondo.

I brand più famosi che che fanno parte di questa categoria sono: Gatorade della Pepsi e Co. e Powerade della The Coca cola company.

Scopri tutte le nuove notizie sulla GDO.