gdoitaliana.it

astoria-vino

L’amore da parte degli italiani per il vino è storica. Sin da tempi antichi, anche i romani offrivano nei loro banchetti, vini più o meno pregiati ai loro ospiti. Ma oggi si parla di un’azienda si storica, ma che con i romani non c’entra molto.

Infatti l’azienda in questione e dei suoi fantastici vini è Astoria Wines per gli anglosassoni. La società vinicola è una delle più importanti di Conegliano, storia città della via del prosecco. Come per le aziende produttrici del food and beverage, anche l’azienda vinicola fa parte degli attori della gdo.

Astoria Vino: la storia di astoria Wines

Astoria Wines, è una delle più importanti società venete produttrici di prosecco. La storia del Vino di Astoria inizia nel 1987 e con la terza generazione di imprenditori, Giorgio e Paolo, che avviene la svolta.

Infatti l’azienda inizia ad avere un enorme successo non solo nella Regione Veneto dove vengono imbottigliati i loro fantastici prodotti, ma anche nel resto d’Italia. La produzione si concentra nella Tenuta Val de Brun in ben quaranta ettari di terreno.

All’interno del terreno dove cresce corposa l’uva, il frutto da cui nasce il fantastico vino e prosecco, è presente un antico casale dove i turisti possono soffermarsi a gustare i prodotti più celebrati nelle varie competizioni nazionali ed internazionali. Qui una terrazza bellissima, che affaccia sulla vasta collina, farà da contorno al gusto unico e frizzante del prosecco.

È presente un tour guidato della zona e della casa colonica di metà ottocento immersa nel verde, dove al centro è presente un bellissimo leone alato, simbolo che rappresenta la Regione Veneto. Per scoprire maggiori informazioni sul tour guidato, vivendo l’esperienza di camminare nella tenuta bevendo un buon vino, basterà andare sul sito e cercare l’Astoria lounge Wine Store.

L’azienda è inoltre è molto legata all’ambiente. Uno dei punti fondamentali dell’azienda è proprio l’attenzione e la cura verso l’ambiente, dotandosi di una certificazione SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata). È possibile riconoscere la certificazione anche quando si acquista una bottiglia della loro cantina, essendo rappresentata da un’ape.

Astoria Vino: verso l’internazionalizzazione

Lentamente si fa strada l’internazionalizzazione dei prodotti di Astoria Wines, rendendo così il marchio internazionale. Ad oggi il brand Astoria Vino è molto apprezzato anche in diversi paesi Europei come la Svezia oppure in Paesi Extra Europei come il Giappone, gli Stati Uniti o il Sud Africa.

Investimenti effettuati sul terreno, sul gusto dei prodotti e sul brand hanno reso possibile il riconoscimento speciale di ben 5 grappoli sulla famosa guida Bibenda nel 2019.

Inoltre lo spirito della governance dell’azienda si è sempre fatta sentire in maniera sicura e forte. L’azienda si è sempre battuta contro il razzismo e contro l’omofobia dimostrando un forte senso di rispetto verso i diritti di tutti.

astoria-vino-prezzi

I prodotti

I prodotti dell’azienda vinicola sono tutti eccellenti e vengono prodotti in maniera attenta e controllata nelle cantine. Astoria Wines produce incredibili e gustosi vini tra cui il famoso prosecco DOCG. Tra i più famosi prodotti dell’azienda ci sono la Ribolla Gialla e il Prosecco DOCG Valdobbiadene. Tra le ultime novità che stanno rendendo famoso il marchio sono le linee 9.5 e la Fashion Victim.

Vini

I vini di Astoria Wines sono diversi e sono di diversa tipologia. I primi da citare sono forse i più famosi come il Pinot Grigio, variante del Pinot Nero, anch’esso prodotto dall’azienda della tenuta Val de Brun, di colore giallo paglierino, con un sapore armonico e con un odore estremamente fruttato.

Altra tipologia molto famosa è lo Chardonnay, con un colore dorato e un odore intenso di frutta matura. Passando invece ai vini rossi non si può non citare gli incredibili vini veneti per eccellenza: l’Amarone e il Ripasso. Un Ripasso molto famoso e di sicuro di grande qualità è il Fervo, storico vino di Astoria che si distingue per il suo gusto dovuto all’appassimento su graticci di canna.

L’Amarone, probabilmente il vino più pregiato della casa, ha un colore intenso granata, al gusto è ricco con sentore di ciliegia e il suo odore è inconfondibile: speziato e con leggere note fruttate. Il Ripasso invece ha sempre un colore rosso intenso, quasi nero, con un odore con sfumatura di ciliegia e al gusto corposo.

Spumanti

Tra i vari spumanti offerti dalla casa, si notano subito il Cuvée Brut e il Moscato rosè. Il Cuvée Brut ha la sua nota decisa e aromatica con un sapore asciutto. Il Moscato Rosè, dall’inconfondibile colore rosato brillante, ha un odore estremamente delicato con note di ciliegia e fragola.

Importante è da citare la famosa linea Fashion Victim che da 15 anni porta sulle tavole degli italiani e nel resto del mondo, il gusto deciso dell’uva del Veneto.

Prosecco

Il prosecco è uno dei punti forti della casa. Non per questo è riconosciuta come una delle prime aziende più importanti del Veneto produttrice di questo squisito vino.

Uno dei più importanti è sicuramente il già citato Valdobbiadene DOCG. Di questa specialità sono presenti due tipologie, la prima è la Dry mentre la seconda è l’extra dry. Hanno un gusto deciso, fruttato e asciutto.

Altra varietà molto conosciuta è il prosecco doc Treviso. Qui si può assaporare un prosecco leggermente secco che può accompagnare un brindisi o un dolce a fine pasto.

Infine si cita una delle varietà più conosciute, il Conegliano-Valdobbiadene. Il vino è prodotto con solo uva della tipologia Glera scelta.

Grappe e Liquori

Passando per i super alcolici si deve parlare della forte Grappa Barricata. In un packaging antico riprodotto fedelmente, il succo di vinaccia di uva rossa invecchiato chiude i pasti con il suo sapore deciso ma allo stesso tempo morbido. L’odore che si sprigiona aprendo la bottiglia è quello di un aroma floreale.

Passando a qualcosa di più leggero si vira verso il Bitter rosato della casa. Un sapore dolce si mixa con l’odore delle erbe e leggermente speziato.

Astoria Vino: prezzi

I prezzi dei prodotti sul sito e-commerce dell’azienda variano in base al prodotto e alla quantità. Attualmente i prezzi sono riportati sul sito dell’azienda, ma è possibile trovarli anche su altri siti famosi o nelle varie catene di supermercato. Di certo i prodotti in questione sono parte di quelli che ci faranno usare la carta fedeltà nei supermercati.

L’oscillazione tra i prezzi si basa anche sulla tipologia di prodotto, sulla lavorazione e sul tempo di produzione.

Astoria Vino: dove comprare

I prodotti fantastici di Astoria Wines possono essere trovati sia nei supermercati che nei cash and carry che aderiscono alla vendita dei loro prodotti. È possibile inoltre trovare alcune offerte da parte dei collezionisti che negli anni passati hanno acquistato le loro bottiglie pregiate e le hanno conservate nelle loro cantine.

Se però si vuole stare comodamente a casa e aspettare che il vostro vino o spumante arrivi a tavola, Astoria Wines ha sviluppato un e-commerce interno al loro sito dove è possibile acquistare i loro prodotti. Ci sono una vasta gamma di prodotti ed è possibile creare un proprio cartone misto con diverse tipologie di prodotti.

Scopri tutto sul bere su gdo italiana.