I Discount sono dei dettaglianti self service che per definizione vendono prodotti a basso costo.
Possiamo vederli come dei Supermercati specializzati nella convenienza poiché propongono prodotti qualità inferiore rispetto ai supermercati, il che però non significa che non siano particolarmente buoni, ma anzi, molto spesso tre le private label dei discount si possono trovare delle perle rare.
È direttamente collegato cosa è un discount e come risparmiare essendo proprio il risparmio di denaro l’essenza stessa del discount.
La Storia dei Discount
I Discount nascono in Germania negli anni ’60 attraverso l’insegna Aldi. La nascita di questa tipologia di dettagliante è stata la risposta alla crisi economica che colpì la Germania divisa nel dopoguerra.
La Germania a causa della divisione attraverso il famoso muro di Berlino, caduto poi nel 1989, si è trovata in un clima di povertà perenne. Questo ha portato la popolazione tedesca a dover mantenere le numerose famiglie con pochissimo denaro e fu proprio grazie a questo clima di incertezza e di terrore che nascono i Discount.
Ha sempre fatto parte del panorama della GDO in Italia e per questo hanno una grande fetta di mercato per quanto riguarda il cuore dei clienti.
Le tipologie di Discount
I Discount nel tempo si sono evoluti e hanno mutato la loro forma, il loro assortimento e ad oggi possiamo ben dire che hanno modificato anche la loro brand image.
Gli Hard Discount: Sono la formula originaria, la loro caratteristica è di essere dei punti vendita di medie dimensioni, localizzati in aree periferiche e la loro offerta si basa esclusivamente su prodotti di prima necessità generalmente attraverso private label.
Inoltre i prodotti vengono disposti in maniera “impilata” negli imballaggi originali.
I Soft Discount: Sono presenti in maniera preponderante in Italia, essendo la formula che soddisfa maggiormente i clienti italiani.
Hanno la caratteristica di un allestimento più curato e un’offerta alimentare più ricca con l’inserimento di banchi dedicati al fresco.
Vengono venduti anche prodotti non alimentari. Le caratteristiche comuni ai discount sono le poche casse e il numero di personale ridotto allo stretto necessario.
Per quanto riguarda la GDO Italia le insegne di maggior successo sono la tedesca Lidl e le italiane Eurospin e Selex Commerciale.
I discount e come risparmiare
Come già è stato detto in precedenza, i Discount nascono per dare un’alternativa economica ai negozi di generi alimentari e a quelli per la cura e la salute della persona.
Uno degli aspetti della strategia di marketing di queste nuove aziende che, lentamente nel dopoguerra, nascevano a rapidamente, era proprio la leva prezzo. Ma non solo.
Per collegare i discount e come risparmiare ci sono sicuramente altre motivazioni a cui a volta non si riflette. Ci deve essere un compromesso tra cliente e insegna.
La possibile leva prezzo, che è la forza dei discount, è data da una logistica snella, dalla presenza di servizi essenziali e la vendita di prodotti non sempre di marca. Hanno determinate caratteristiche:
- Assortimento prevalentemente composto da prodotti non di marca o private label
- Minor numero di referenze per ogni classe di prodotto
-
Allestimento spartano, mentre possiamo trovare diversi prodotti negli
scaffali, alcuni sono ancora in pallet tank.
Quindi ecco alcuni consigli quando si entra in un discount e come risparmiare:
Per prima cosa cercare sicuramente il cesto delle offerte con scadenza nei prossimi giorni. Molto spesso vengono inseriti prodotti invenduti che sono di altissima qualità e non è difficile trovare prodotti a un costo inferiore del 70%.
Un altro consiglio molto importante per risparmiare nei discount è certamente l’acquisto delle private label, ossia quelle marche a marchio dell’insegna.
Si ricorda che spesso e volentieri la qualità non è poi così inferiore rispetto ai grandi brand sul mercato.
Infine ultimo consiglio è l’acquisto dei pacchi famiglia, ossia confezioni più grandi con quantità maggiore ma con un costo inferiore totale rispetto alle singole confezioni.
Scopri altre novità sulla gdo italia.