Maiorana S.p.A. è uno dei più famosi Cash & Carry italiani che opera sia nel Lazio che in Abruzzo. Ha una vasta gamma commerciale di prodotti che spaziano dall’alimentare, che sia fresco o che sia una bevanda alcolica o analcolica, che provenga da un birrificio o da un’azienda vinicola, fino ad arrivare ai prodotti per la cura della persona e dei casalinghi.
Quando i clienti della grande azienda entrano in uno dei punti vendita si trovano difronte ad uno spettacolo incredibile. L’offerta di Maiorana si aggira intorno ai 45.000 prodotti di diversi marchi e brand.
Maiorana: la storia
La storia del cash & carry più famoso d’Italia inizia nel lontano 1972, quando Maggiorino Maiorana intuisce il bisogno concreto nella città di Roma, di un punto vendita per tutti coloro che lavorano nel settore alimentare. Si avvia così, nella zona est della capitale, il primo punto di ingrosso che renderà poi grande l’azienda.
Poco dopo, nel 1982, l’azienda trasferirà il suo core business in zona La Romanina, vicino Anagnina. Renderà la zona uno dei centri più grandi per lo sviluppo del Cash & Carry. Nel 1990 avviene invece la svolta a livello business. Verrà aperto il primo magazzino dedicato all’ingrosso di prodotti non alimentari. Inoltre nello stesso periodo amplia la sua visione verso l’Abruzzo.
Nel 1995 la società Maiorana aprirà il suo primo supermercato con l’insegna Emmepiù. Da quel momento in poi il canale diretto tra l’azienda e il consumatore sarà sempre di più rafforzato grazie all’apertura di nuove sedi. Pochi anni dopo, nel 1999, verrà aperto il nuovo centro di distribuzione per la Gdo alimentare nella zona Salario-Castel Giubileo.
Dal 2004 in poi
Se nel corso degli anni la società era sempre stata conosciuta come Maiorana o come Maggiorino Maiorana, ecco che nel 2004 l’azienda cambia “volto” trasformandosi nel Gruppo Maiorana che partecipa nelle diverse società controllate come holding. Con l’inizio del nuovo millennio infatti il CdA decide di mantenere aperta la società Maiorana S.p.A. per la gestione della fornitura nella grande distribuzione organizzata. Proprio in quel periodo viene aperto il quarto cash & carry nel Centro Agroalimentare nella zona settecamini.
Successivamente, nel 2006, la società apre una struttura di 15.000 mq all’interno del Centro Ingrosso “Commercity” a Roma. Solo un anno dopo viene inaugurata una piattaforma ortofrutticola della società nella zona di Guidonia e in contemporanea vengono inaugurate le piattaforme del pesce e della carne al Commercity.
Le società controllate dal Gruppo Maiorana
Il Gruppo da quando è nato ha deciso di ampliare il proprio portfolio aziendale investendo nelle diverse società e settori sempre riguardanti la Gdo Italiana. Prima società fra tutte, escludendo quindi la Maiorana S.p.A. che gestisce il cash and carry, è l’insegna Emmepiù. L’insegna, nata nel 1995, opera sia nel Lazio che in Abruzzo con ben 34 punti vendita tra supermercati e ipermercati. All’interno di ogni Emmepiù è presente un reparto Natura e Salute dedicato ai prodotti per celiaci, vegani e biologici.
Altra società molto importante del gruppo è l’Arca di Capena, un centro commerciale di ben 13.000 metri quadrati che si trova vicino a Capena, a ridosso dell’uscita Fiano Romano dell’A1. Il centro si presenta con un grande ipermercato Emmepiù e quaranta negozi tra cui una farmacia e un tabacchi.
Per quanto riguarda il lato consumer dell’azienda si prosegue con altre due insegne molto famose nel Lazio e nel centro Italia: Vivo Supermercati e i Supermercati della Convenienza. Vivo supermercati è presente sia nel Lazio che in Abruzzo, in Toscana, in Molise, nelle Marche e in Umbria.
Maiorana Maggiorino: il Cash & Carry
La società Maiorana Maggiorino è la società del Gruppo che interviene come operatore nel mercato del Cash & Carry. La società è il principale attore per cui è divenuto famoso, nel corso dei decenni, il Gruppo Maiorana.
Assortimento
L’assortimento del Cash & Carry Maiorana è vario e molto ampio. tra i suoi scaffali possono essere acquistati moltissimi prodotti di diversi settori merceologici nonché di diversi brand. Quando si va a fare la spesa all’interno di un cash & carry bisogna però sempre tenere a mente che non si acquista un singolo prodotto ma bensì un lotto. Vengono venduti prodotti in stock proprio per essere più facilmente reperibili per i professionisti del settore, che siano ristoratori o albergatori.
L’assortimento presenta prodotti alimentari freschissimi come ad esempio carne, pesce, prodotti ortofrutticoli e latticini e prodotti freschi come formaggi, salumi e affettati. Oltre ad avere un ampia varietà di scelta per i prodotti non alcolici, come acqua e bevande, e di prodotti alcolici di molte aziende vinicole, industrie del liquore e birrifici, presenta un ampio spazio dedicato ai surgelati. Altro reparto importante è il grocery ossia tutta quella fetta di mercato che riguarda la drogheria alimentare. La vasta gamma di prodotti ha attirato sin da subito anche importanti insegne.
Ma non basta. Maiorana da qualche tempo a questa parte, come abbiamo già accennato prima, ha deciso di aprire le sue porte al mondo dei prodotti non alimentari che spaziano della cura della persona, cosmetici fino ad arrivare ad un vasto assortimento di giocattoli e di prodotti per il giardinaggio. Proprio per questo motivo i clienti dell’azienda si sono evoluti e diversificati. Non è difficile trovare chi ad oggi dispone di un punto vendita minimarket che si presenta alle porte del Cash & Carry per completare il proprio assortimento.
Per effettuare acquisti all’interno di un qualsiasi punto vendita della catena c’è bisogno di una carta d’accesso simile ad una carta fedeltà che è possibile trovare nei supermercati. Non tutti possono acquistare i prodotti nel punto vendita, infatti l’azienda si concentra sul B2B e non sul B2C attraverso la Maiorana Maggiorino. Per diventare clienti bisogna ottenere una licenza commerciale o essere iscritto alla CCIAA.
Maiorana Roma
Tutti i punti vendita di Maiorana a Roma hanno un punto in comune: la qualità dei prodotti e dei servizi offerti. Oltre ad avere tutti quanti un grande parcheggio, le referenze sono sempre tutte freschissime e offrono una politica di prezzo molto conveniente rispetto ai competitors. Il personale inoltre offrirà sempre un’assistenza personalizzata al cliente il che lo accompagnano dal primo accesso nelle strutture fino agli acquisti.
I punti vendita di Maiorana a Roma sono quattro e sono tutti raggiungibili comodamente in auto. Il primo, forse il più conosciuto, è il Maiorana La Romanina, a poca distanza dal GRA (Grande Raccordo Anulare) e fu il primo aperto dalla storica azienda. Ha una doppia struttura, la prima dedicata al Cash & Carry alimentare, l’altra, adiacente alla prima, completa l’offerta con il Non Food.
Il secondo punto vendita invece è il Maiorana a Castel Giubileo, aperto nel 1999 e comodamente raggiungibile attraverso le uscite 7 e 8 del GRA.
Il terzo punto vendita è il Cash & Carry di Guidonia, all’interno del Centro Agroalimentare di Roma, la maestosa e la più grande struttura d’Italia per la commercializzazione di prodotti ittici ed ortofrutticoli. È raggiungibile attraverso l’autostrada Roma – L’Aquila.
Ultimo ma non meno importante è il Maiorana di Civitavecchia. Si trova nella Zona industriale e dispone di ben 8000 mq. È raggiungibile facilmente in auto attraverso l’autostrada A12 Roma – Civitavecchia.
Per tutte le informazioni dedicate potete visitare il sito.