Il Centro Commerciale è un complesso strutturale che cede a terzi spazi commerciali per esercitare l’attività di vendita. Si tratta di una struttura distributiva, con una superficie variabile tra i 1000 e i 100.000 mq, cui all’interno troviamo attività commerciali al dettaglio.
Possiamo identificare il Centro Commerciale come un grande condominio dove l’azienda proprietaria gestisce i contratti di affitto dei singoli esercizi commerciali o delega la gestione ad un’altra società specializzata.
Il centro commerciale è sicuramente uno dei luoghi dove migliaia di persone passano interi pomeriggi o intere giornate per fare shopping sfrenato o per rilassarsi lontano dal caos cittadino. Sono comunque importanti attori della Gdo in quanto partecipano alla vendita di beni e servizi primari.
Come aprire un centro commerciale
Un qualsiasi Centro Commerciale, anche quello vicino casa, per essere considerato tale deve avere determinate caratteristiche:
- Avere almeno 10 negozi al dettaglio
- Disporre di infrastrutture, servizi comuni e ampio parcheggio. Ogni posto auto deve essere circa 1,5 o 2 metri quadrati.
- Almeno il 40% della superficie deve essere destinata ad esercizi commerciali
- L’offerta deve essere integrata con attività para-commerciali come ristorazione, bar,
agenzie d’affari e altro. - Eventualmente con attività extra-commerciali come cinema e teatri.
Il Centro Commerciale può trovarsi vicino a centri abitati, nelle aree urbane ed extra urbane.
Al suo interno, gli esercizi commerciali possono essere dei settori più diversificati possibili: abbigliamento, ferramenta, alimentari, ristoranti, bar, tecnologia e altri.
In alcuni casi possiamo trovare al loro interno anche dei GSS (Grande Distribuzione Specializzata), ovvero un esercizio commerciale che fa capo ad un’impresa che gestisce almeno 10 punti vendita, da almeno 250mq l’uno, dedicato ad un solo settore specifico. La Gdo in Italia comprende anche la GSS e per questo è molto variegata.
Uno degli esempi è Media World, insegna GSS del colosso tedesco MediaMarkt, dedicata alla tecnologia e all’elettronica di consumo. La sua offerta varia dai droni, alle TV fino moderni monopattini elettrici.
Come aprire un centro commerciale non è sicuramente una cosa da poco. Oltre a trovare una zona adatta all’apertura del centro, bisognerà avere un grande capitale da investire in pubblicità e in marketing, oltre che nella realizzazione strutturale e progettuale del sito, e anche le varie autorizzazioni da parte del comune. Al comune dovrà quindi essere presentato un progetto edilizio con tutti gli accessi e le vie di fuga.
Gestione del Centro Commerciale
Per la gestione del Centro Commerciale ci sono moltissimi attori e aziende che rendono il luogo dedicato allo svago e allo shopping quello che è realmente. Ci sono diversi attori che lavorano nel centro commerciale, facendo sì che l’ecosistema funzioni nel migliore dei modi. Secondo il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali le figure professionali principali sono:
- Promotore del progetto: Viene identificato come progettista della zona shopping, che ne verifica la fattibilità e il rischio attraverso analisi di mercato.
- Proprietario: Possono essere diverse figure come ad esempio il proprietario del terreno dove verrà costruito il centro commerciale o il proprietario della struttura finale.
- Investitori: Sono generalmente investitori istituzionali, ma possono anche essere società private che hanno come obiettivo l’aumento di capitale con raggio a medio/lungo termine.
- Società di Commercializzazione: Sono le società che attraverso un mandato, offrono un servizio di commercializzazione degli spazi destinati agli esercizi commerciali.
- Affittuari: Sono operatori commerciali che affittano lo spazio interno all’azienda di gestione e che sono i protagonisti della Gdo in Italia.
- Società di Servizi: Sono società che offrono servizi per il funzionamento e lo svolgimento delle attività quotidiane del Centro Commerciale.
- Società di Gestione: Sono le società che gestiscono effettivamente la vita quotidiana del Centro Commerciale e interagiscono con i diversi soggetti come proprietari e dettaglianti affittuari.
- Associazioni: Sono Associazioni che riuniscono i soggetti operatori del Centro Commerciale e giocano un ruolo fondamentale nella gestione della promozione, immagine e comunicazione del Centro.
Centro Commerciale: la storia
I Centri Commerciali nascono negli anni ’30 negli Stati Uniti, come conseguenza dello sviluppo delle aree suburbane. Lo sviluppo in Europa risale agli anni ’60. In Italia ci sono circa 1000 Centri Commerciali (considerando anche i Factory Outlet), concentrati maggiormente nel Nord Italia.
Il 50% della superficie dei Centri Commerciali in Italia è destinata ad Ipermercati e GSS e il 20% è dedicata alla vendita di prodotti alimentari. Anche se in Italia abbiamo ancora un’impronta più tradizionale per quanto riguarda i Centri Commerciali e lo svago, oltre oceano si stanno sviluppando complessi con diversi luoghi di svago.
In Canada, nella città di Edmonton, il West Edmondton Mall viene identificato come quasi una città nella città. Si estende per 500.000 mq, è aperto tutto l’anno ed ha un parcheggio che può ospitare 20.000 auto.
Sono presenti 110 ristoranti e fast food, 6 grandi magazzini e oltre 800 negozi. Al suo interno si trovano un parco divertimenti, il Galaxyland, un acquario, una pista di pattinaggio, un parco acquatico, il World WaterPark, una pista per Go-Kart, un Hotel con 354 stanze e due campi da Mini Golf.
Centro Commerciale vicino a me
Se sei di Roma sicuramente non avrai problemi quando ti poni la domanda se “C’è un centro commerciale vicino a me“. A Roma sono presenti sul territorio moltissimi Centri Commerciali ma ne citeremo solamente alcuni che sono i più famosi: Centro Commerciale Roma Est nella zona di Ponte di Nona, Euroma2, uno dei più grandi centri commerciali di tutta Europa che si trova nella zona Eur ed infine Porta di Roma, il grande spazio dedicato allo shopping in zona Casal Boccone.
Anche se sei di Milano non avrai sicuramente problemi a trovare quello più vicino a te. Uno dei più famosi è il Centro Commerciale Arese chiamato semplicemente il Centro, che si trova vicino Arese. Un altro molto importante è sicuramente Milanofiori che si trova molto vicino ad Assago. Ultimo ma non meno importante è il Centro Sarca che si trova a Sesto San Giovanni.
Se invece sei di Bologna, anche in questo caso non c’è alcun problema. Abbiamo già realizzato un articolo dedicato ai centri commerciali di Bologna.