gdoitaliana.it

grigliata-perfetta-in-estate

Quando si parla di Grigliata perfetta in estate possiamo pensare subito ad una grigliata di pesce o di carne, ma negli ultimi tempi sta andando molto di moda (ma anche come stile di vita) la grigliata vegana. Per prima cosa andiamo a vedere la grigliata di carne.

Grigliata di carne in estate

Prima di tutto, devi scegliere la carne giusta per la grigliata. Puoi optare per bistecche, salsicce, costolette, pollo o spiedini, ma assicurati che siano di alta qualità e non troppo spessi o troppo magri. La carne naturalmente se è congelata dovrà essere precedentemente decongelata, e successivamente deve essere a temperatura ambiente.

Quando si fa una grigliata comunque si consiglia sempre di acquistare la carne fresca al supermercato o dal macellaio. Ecco perché consigliamo sempre di valutare come fare una spesa intelligente.
Per rendere la carne più saporita e morbida, puoi farla marinare con olio, sale, pepe, erbe aromatiche e spezie per almeno un’ora o anche fino a 24 ore prima di cuocerla. Puoi anche spennellarla con olio d’oliva prima di salarla e pepala.

Per accendere la brace, devi sistemare la carbonella a capannina e lasciare un corridoio libero alla base da cui possa passare l’aria e si crei un vortice che alimenta la fiamma. Una volta formate le braci, distribuiscile in modo uniforme su tutta la superficie della griglia. In alcuni casi si decide di creare 3 diversi punti di calore, creando una lieve montagna in salita composta dal carbone ardente così da creare fuochi bassi, intermedi e alti.

Per cuocere la carne, bisogna usare una pinza e non una forchetta o un forchettone, per evitare di bucarla e far fuoriuscire i succhi. Bisogna girare la carne una sola volta per lato e cuocerla a fuoco medio-alto per il tempo necessario a seconda dello spessore e della cottura desiderata.

Per servire la carne, bisogna lasciarla riposare per qualche minuto in un piatto coperto con alluminio, in modo che i succhi si distribuiscano uniformemente e la carne sia più tenera. Puoi accompagnare la carne con delle verdure grigliate, come peperoni, zucchine, melanzane o cipolle, che puoi cuocere prima o insieme alla carne.

come-fare-la-grigliata-perfetta-in-estate

Grigliata di pesce in estate

Se invece si preferisce per un’ottima grigliata estiva a base di pesce, quelli più indicati per la griglia sono quelli con una carne compatta e piuttosto grassa, come il salmone, il tonno, il pesce spada, lo sgombro, le sarde e le triglie. Questi pesci si possono cuocere a fette o a tranci spessi almeno due o tre centimetri, spennellati con olio d’oliva e aromatizzati con sale, pepe, erbe aromatiche e spezie. Se si preferiscono dei pesci più piccoli e delicati, come le seppie, i calamari, i gamberi, gli scampi e le mazzancolle.

Si può pensare anche di fare una grigliata con le aragoste ma bisogna essere veramente esperti per trattare un crostaceo simile, sia per la complessità che per il prezzo. Cosa di cui ne abbiamo già parlato nei i Trend del mercato ittico del 2023.

La perfetta grigliata vegana in estate

Per quanto riguarda invece il reparto vegetariano/vegano è possibile utilizzare una seconda griglia, dove possono essere messi spiedini di verdure (zucchine, melanzane, patate e cipolle) oppure anche dei ricavati dal mondo vegetale come il Tofu, ricco di proteine. Inoltre si possono creare delle bruschette piacevoli, come le classiche con i pomodori o con le verdure.

Da non dimenticarsi, tra i consigli per una grigliata perfetta, di non lasciare mai la griglia da sola. Questa infatti deve essere sempre controllata, così come i punti di calore. Inoltre il grigliatore dovrà essere sempre attento anche al calore che lo pervade, sia dalla griglia che dal sole e per questo dovrà idratarsi spesso.

Per altre informazioni sul mondo della GDO e della spesa intelligente, andare su Gdoitaliana.