gdoitaliana.it

quinoa-supermercato

Quando si va al supermercato è consuetudine fare una spesa ricca ed equilibrata. Tra una moltitudine di prodotti, tra latticini, gelati e freschi, è sempre presente un ricco approvvigionamento di cereali. I cereali in questione però non sono quelli da immergere nel latte o nello yogurt ma bensì il cereale puro vero e proprio. Tra gli svariati cereali c’è la quinoa.

La quinoa al supermercato è uno dei prodotti classici da acquistare per le diete vegane e vegetariane ma non viene disprezzata dagli onnivori. Grazie a questo pseudocereale, essendo in realtà una pianta, come gli spinaci, della famiglia Chenopidacee, vengono prodotti moltissimi piatti vegetariani tra cui gli hamburger vegani.

Viene spesso scambiata per un cereale ma è in realtà un seme.

Varianti quinoa al supermercato

Nel mondo esistono almeno più di 200 varietà di Quinoa, anche se molte di queste restano selvatiche e non disponibili nella GDO. Per il grande pubblico però è disponibile trovare solamente alcuni tipi di quinoa al supermercato.

In genere quando si parla di prodotti confezionati si deve pensare che le varietà sono inferiori rispetto a quelle che possiamo trovare in natura o in negozi letteralmente specializzati.

quinoa-supermercato

In genere, nei nostri supermercati in Italia, possiamo attuare una semplice classificazione tra le varie tipologie di quinoa: la gialla, la nera e la rossa.

Per ogni classe c’è però anche una sottocategoria di varianti più o meno simili:

  • La quinoa Bear
  • Cherry Vanilla
  • Red Faro

e molte altre.

Quinoa al supermercato: dove trovarla

Una delle domande più frequenti che si fa chi cerca la quinoa al supermercato è dove trovarla. Infatti la confusione può essere uno dei problemi che induce i clienti ad entrare nei reparti sbagliati.

 

Anche se non fa parte dei legumi, come già abbiamo accennato, la quinoa al supermercato viene inserita nel reparto dei Legumi. Molto spesso viene affiancata tra i fagioli secchi, i ceci e le lenticchie.

Ecco perché molto spesso si pensa che la quinoa sia un cereale o un legume. Nel reparto in questione è infatti possibile trovare diversi prodotti che non hanno nulla a che vedere con il seme in questione ma che sono invece applicati in cucina in maniera simile.

Le applicazioni culinarie di questo seme sono differenti e molto spesso viene affiancata ai legumi. Infatti non è difficile trovare prodotti vegetali o vegani che hanno proprio come base sia la quinoa che le lenticchie insieme.

Il seme in questione è molto visibile all’interno di questi prodotti che in genere sono hamburger, polpette o salsicce vegan, perché essendo molto piccolo non viene sempre triturato completamente. In altre occasioni, quando si comprano le buste di quinoa invece, si preparano piatti succulenti come delle insalate o dei tortini.